CENTRO STUDI VERBUM
 Skip Navigation LinksHome > Chi siamo > CSV

Centro Studi Verbum

Il Centro Studi Verbum è un’associazione teologica cattolica impegnata nel settore della formazione, della ricerca e della comunicazione della fede, con una costante attenzione al dialogo con il mondo della cultura, le istituzioni accademiche, le epressioni del pensiero filosofico e scientifico.
Mentre mantiene l’obiettivo di favorire la consapevolezza e l’approfondimento della sapienza cristiana all’interno della cultura credente, il centro studi intende al contempo mostrare quel volto della fede e della teologia che si apre alle “sfide” della modernità e della laicità, che invita al dialogo e accetta con fiducia il confronto, senza sfumare i contorni della propria identità.
In tal senso, il centro studi si inserisce nell’alveo della missione ecclesiale della nuova evangelizzazione, secondo gli orientamenti del Concilio Vaticano II e del Magistero, in comunione e sintonia con quanti già svolgono questo nobile servizio.

Il Centro Studi Verbum è stato costituito nel 2006 da un nutrito gruppo di teologi che vivono la spiritualità del Movimento Apostolico.
Il Centro Studi cura la Collana Teologia Verbum, diretta da don Domenico Concolino ed edita dalla Rubettino

Tra le attività più note ricordiamo il Progetto UniVersus, corso di alta formazione articolato in una serie di conferenze interdisciplinari, che propone di individuare i crocevia per l’incontro dei teologici con voci qualificate delle scienze e della filosofia, secondo l’auspicio ribadito da Benedetto XVI: “E’ possibile un nuovo dialogo e una nuova collaborazione tra la fede cristiana e i diversi saperi, senza confusione e senza separazione, ma condividendo la medesima aspirazione a servire l’uomo nella sua pienezza”.

Universus

Universus

Collana Verbum

Collana Teologica Verbum

Rivista

Rivista

Altre pubblicazioni

Altre pubblicazioni